fbpx
SEM, SEO e Sea, ne parliamo sul blog di Studio Logos Agenzia
16363
post-template-default,single,single-post,postid-16363,single-format-standard,bridge-core-2.2.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-24.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1061
 

SEM, SEO e Sea

SEM, SEO e Sea

SEM, SEO E SEA, OSSIA QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA PER UN SITO WEB

Chiunque di noi abbia un sito web, o abbia chiesto un preventivo per crearne uno nuovo, ha sentito parlare di SEM, SEO e SEA.
Faccio comunque un ripasso… Eccomi in versione Maestrina dalla Penna Rossa 😉 (e qui, in 4 parole, ho palesato il mio non essere una Millenials!)

La SEM è l’insieme di strategie e attività di marketing attraverso i motori di ricerca. La SEM incorpora la SEO ed azioni pubblicitarie a pagamento (SEA). 

La strategia SEM, quindi, si basa sulla ricerca di parole chiave sia per la SEO che da “acquistare” in modo che il sito web appaia tra i primi posti nei motori di ricerca. Primi posti sia nei risultati NON a pagamento che negli annunci a pagamento.

Nella SEM è compresa anche l’attività di Social Media Marketing. I Social che funzionano e che sono costantemente aggiornati sono molto apprezzati da Google!

La SEO è quell’insieme di strategie e attività realizzate per potenziare la visibilità di un sito e migliorare la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati NON a pagamento.

Quali sono le principali attività SEO da realizzare?

  • Scelta delle keyword (parole chiave) puntando sulle “Long Tail” (minore concorrenza e tasso di conversione maggiore)
  • Ottimizzazione del sito
  • Ottimizzazione del codice HTML
  • Ottimizzazione dei contenuti testuali – SEO Copywriting – con particolare attenzione alle parole chiave
  • Gestione dei link in entrata e in uscita
  • Studio e aggiornamento del sito in funzione dell’algoritmo di Google

La SEA è la ricerca di parole chiave acquistabili sui motori di ricerca. La SEA su Google si effettua attraverso Google Ads e consente di inserire il link al proprio sito nella prima pagina delle SERP.

Conclusioni: un sito web può avere grafica top, argomenti super interessanti ma senza una precisa e costante attività di SEM resta nel “limbo”.

E l’attività di SEM è giornaliera, costante e continua. I risultati saranno immediati? No, i risultati arriveranno a medio-lungo termine.

Ti ho spaventato? 

Forse un po’ è voluto… perché è importante che tu abbia ben chiaro che tu ci devi mettere la faccia (o della tua attività) e ti devi affidare a professionisti, tipo noi!, che mettano la tua faccia al primo posto su Google!

Fare i tuttologi non porta a nulla. Facciamo gioco di squadra: ognuno il suo ruolo preciso per raggiungere la vittoria finale. Ossia gli obiettivi che ti sei prefissato!

Raffaella Chierici
raffaella@studiologos.eu