fbpx
LA STRUTTURA DI UN SITO WEB... E QUANTO INFLUISCE SULLA SEO
16480
post-template-default,single,single-post,postid-16480,single-format-standard,bridge-core-2.2.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-24.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1061
 

LA STRUTTURA DI UN SITO WEB… E QUANTO INFLUISCE SULLA SEO

LA STRUTTURA DI UN SITO WEB… E QUANTO INFLUISCE SULLA SEO

La struttura di un sito Web e quanto influisce sulla SEO

Ancora prima dei contenuti all’interno di un sito Web è la struttura del sito stesso a giocare un ruolo fondamentale nella scalata alla SERP.

Perché? Perché prima, e nel modo più chiaro possibile, faccio “capire” ai Bot di Google quali argomenti tratta il mio sito e il loro “viaggio” nella mia struttura è agile e prima scalerò le pagine del più importante motore di ricerca al mondo.

Quindi, ancora prima di iniziare a studiare la tua homepage pensa allo “scheletro” del tuo sito: il menu. Il menu deve essere di facile consultazione, con un criterio chiaro e immediato. 

Lo sappiamo tutti, abbiamo poco tempo (circa 30 secondi) di attenzione all’interno di un sito, se non trovo agilmente quello che cerco passo al successivo.

Ecco, non possiamo permetterci questo!

Immagina il tuo sito come se fosse un libro 

Partiamo dal presupposto che tu abbia già le idee chiare su cosa voi comunicare e come farlo.

Il menu, ovviamente è l’indice, lo scheletro di tutto il tuo progetto

Le tue pagine sono come i capitoli di un libro.

Adesso prendi un foglio di carta e una penna e disegna la struttura del tuo sito. Una volta disegnata la mappa dai un nome a ciascuna categoria. Fai molta attenzione al nome che scegli perché andranno nella URL del tuo sito e ne influenzeranno il posizionamento!

Mi raccomando fai si che la homepage sia raggiungibile da qualsiasi pagina del tuo sito. Non sai quale sarà la prima pagina visitata da un tuo utente, non perdere l’opportunità di farlo andare nella tua home dove avrai creato la tua presentazione!

E, infine, non creare un sito Matrioska! Più la struttura sarà semplice e più sarà piacevole visitare il tuo sito. 

Hai bisogno di contattare un nostro consulente SEO per qualche dubbio? Non avere paura! Non mordiamo 😉

Raffaella Chierici
raffaella@studiologos.eu